Museo della Memoria carceraria „G Tomasiello“

Faucibus feugiat quam vulputate, condimentum tempor neque. Quisque lobortis venenatis quam vel porta. Mauris mollis in diam.

Museo della Memoria carceraria "G Tomasiello"

Il Museo della Memoria carceraria dell’ex colonia penale agricola di Tramariglio è allestito all’interno delle vecchie celle dell’istituto penitenziario oggi sede prestigiosa del Parco di Porto Conte e dell’Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana. Due piani ricchi di storia e di storie, che raccontano la quotidianità del tempo attraverso gallerie fotografiche e oggetti dall’importante funzione evocativa (abiti, strumenti di lavoro ecc.).

Il complesso è organizzato e strutturato come un museo moderno e all’avanguardia in grado di assolvere a un duplice scopo: da una parte, quello di sensibilizzare e far riflettere sul dramma della detenzione e sul concetto di riabilitazione sociale; dall’altra, quello di stimolare il ricordo dell’esperienza vissuta in conformità all’antico motto latino ludendo docere, ovvero “insegnare divertendo”. Al termine del percorso espositivo, infatti, i giovani visitatori possono mettersi in posa per emulare il momento delle foto “segnaletiche” o tentare un’avventurosa e acrobatica fuga verso la libertà, evitando di toccare i raggi infrarossi e far scattare, così, l’allarme.